Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Autoanalisi del sangue

L’autoanalisi del sangue permette di misurare dei parametri fondamentali per la prevenzione di importanti patologie e di ottenere un risultato attendibile da portare al proprio medico curante per la valutazione. Tra i potenziali indicatori di patologie che possono essere tenuti sotto osservazione da questo servizio troviamo il glucosio, il colesterolo, trigliceridi, emoglobina glicata, transaminasi GPT e GOT e molti altri.

Elenco prestazioni e servizi

Analisi pelle e capelli

I capelli hanno rappresentato da sempre e rappresentano tuttora un elemento fondamentale della personalità e della bellezza. E’ comprensibile che problematiche di questo tipo costituiscano un problema serio, che mette in discussione l’immagine e lo stato emotivo delle persone che ne sono affette. L’uso della MicroCAMERA ci permette di indagare lo stato del cuoio capelluto, del capello, del fusto e del bulbo così da saper consigliare il trattamento più indicato. L’analisi è veloce ed indolore.

Tra le problematiche più frequentemente riscontrate troviamo:

  • caduta – può essere dovuta a stress, cambi di stagione, eventi traumatici, post parto o ormonali;
  • forfora secca – quando il cuoio capelluto appare disidratato, le cellule dello stato superiore dell’epidermide si staccano e le ritroviamo sotto forma di piccole scagliette sui vestiti a livello delle spalle. Questo tipo di disturbo è normalmente stagionale, si accentua maggiormente nel periodo invernale e migliora d’estate.
  • forfora grassa – in questo caso le squame non “cadono sulle spalle” ma rimanfono adese al capello che appare unto. Spesso i pazienti colpiti da questo tipo di disturbo lamnetano anche prurito e rossore a livello del cuoio capelluto.
  • capelli grassi – ad occhio nudo appaiono opachi, untuosi, continuamente sporchi e spesso accompagnati da cattivo odore. Le cause possono essere ormonali o secondarie quali stress, inquinamento, abuso di shampoo troppo aggressivi, ecc.
  • capelli secchi – si presentano opachi, spenti, privi di luce e spossati da trattamenti troppo aggressivi quali permanenti, colore, phon e piastre. Un capello secco può anche essere il risultato di una scarsa attività sebacea o, più raramente, di determinate condizioni patologiche come l’anemia o l’ipotiroidismo. Infine, all’origine del problema, possono esservi anche fattori nutrizionali come una dieta rigida o carente di vitamine e acidi grassi essenziali.
  • psoriasi – malattia cutanea caratterizzata dalla presenza di chiazze rossastre localizzate sullo scalpo spesso accompagnate da prurito intenso e fastidio.
  • dermatite seborroica – caratterizzata da squame di colore giallo spento, il cuoio capelluto è arrossato e irritato. La dermatite compare sul cuoio capelluto ma anche sulle sopracciglia e spesso nella zona sternale.

Per quanto riguarda l’analisi della pelle, l’uso della Microcamera consente di valutare in maniera obbiettiva ed immediata lo stato di salute della tua pelle inoltre il controllo periodico serve a testare visivamente nel tempo l’efficacia dei trattamenti intrapresi.

È così possibile individuare:

  • stato di idratazione
  • sebo
  • fototipo

 

Telemedicina

Holter pressorio

Presso la nostra Farmacia è possibile effettuare, grazie ad un servizio di TELEMEDICINA, l’HOLTER PRESSORIO o ABPM, ossia il monitoraggio della pressione arteriosa registrata continuativamente nelle 24 ore.
Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili FATTORI DI RISCHIO.
Per poter installare l’apparecchio, è opportuno vestirsi con abiti non aderenti, che permettano di nascondere un piccolo apparecchio, delle dimensioni di un walkman, necessario per la rilevazione dei dati, che verrà fissato in cintura; inoltre verrà posizionato nel braccio sinistro un manicotto. Il paziente li dovrà indossare per 24 ore e dovrà annotare su un foglio ogni dato utile, per esempio l’attività svolta, uno stato di stress emotivo, dei sintomi o disturbi accusati. Durante il periodo dell’esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte.
Trascorse le 24 ore, il paziente deve ripresentarsi in farmacia per consentire al farmacista di smontare l’apparecchio ed inviare i dati registrati al centro servizi; qui verranno analizzati e valutati dal Cardiologo.
Il REFERTO, comprensivo delle misurazioni effettuate, di elaborazioni grafiche e del commento dello specialista, verrà consegnato dalla Farmacia al paziente il giorno successivo.
Il monitoraggio pressorio delle 24 ore, rispetto alla normale rilevazione della pressione arteriosa, si dimostra particolarmente utile in tutti quei pazienti che manifestano valori molto variabili, con sbalzi improvvisi o sintomi, quali vertigini, sbandamenti, vampate, senso di svenimento, che compaiono in vari momenti della giornata.