Cosmetici

Cosmetici

"La bellezza non è altro che una promessa di felicità" - Stendhal - La cura del corpo e del proprio aspetto in generale è una delle più antiche consuetudini della cultura umana, una sorta di rito che a distanza di millenni si è andato via via consolidando. La varietà di trattamenti e prodotti destinati allo scopo di "sentirsi belli", prevenire, correggere e nascondere difetti, oltre a sortire un importantissimo effetto benefico a livello psicologico, ha raggiunto una massiccia diffusione e un elevato grado di efficacia.

Oggi la cosmetica risulta essere un irrinunciabile alleato nella ricerca del benessere attraverso la propria immagine.

Le origini della parola cosmetica (dal greco Kosmeticos – "atto ad abbellire" – e kosmòs – "ordine" e "ornamento") omaggiano, in qualche modo, il Cosmo e l’Universo intesi come manifestazione di armonia ed eleganza.

Si definisce cosmetico "un prodotto o una sostanza, diversa da un medicinale, destinata ad essere applicata sulla superficie esterna del corpo (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e le mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei o preservarli in buone condizioni".

È da notare che i prodotti cosmetici, non contenendo farmaci, non hanno finalità terapeutica.

Il concetto di "cosmeceutico" o "dermocosmetico", è invece stato introdotto agli inizi degli anni ’80 ad opera del dermatologo Albert Kligman per indicare una nuova tipologia di prodotti frutto di nuove tecnologie ma soprattutto dotati di principi attivi e ingredienti con reali capacità funzionali. I dermocosmetici, quindi, sono studiati per il rallentamento di quei processi fisiopatologici responsabili dell’invecchiamento della pelle, il rinnovamento cutaneo di viso e decolletè, per la cura della pelle acneica, priva di tono, grassa, disidratata o couperosica.

L’offerta di detergenti, sieri, maschere, creme, ecc. è talmente vasta da poter disorientare chi si avvicina a questa realtà, tuttavia presso la Farmacia Di Croce personale altamente specializzato è a completa disposizione per individuare la soluzione più adatta ad ogni tipo di problema.

Fiore all’occhiello del reparto Dermocosmetico è la "MicroCAMERA", un avanzato sistema di diagnostica per immagini che permette di valutare in maniera semplice ed immediata lo stato di salute di pelle e capelli.

Il periodico monitoraggio dei parametri funzionali di pelle e capelli serve inoltre a verificare inestetismi che possono rappresentare il punto di partenza di disturbi patologici più complessi.